BM È UN’AZIENDA ALTAMENTE CERTIFICATA
Dare la massima garanzia al Cliente: al rivenditore e al consumatore finale. Questo è l’obiettivo che BM si è fissata negli anni. Come si raggiunge questo ambizioso traguardo? Selezionando con attenzione le materie prime: le sostanze, i componenti, i materiali di imballaggio e in particolar modo tutte le aziende fornitrici. Le certificazioni – emesse da enti esterni ed indipendenti- costituiscono il documento necessario d’accesso per diventare fornitore ufficiale dell’azienda BM. A sua volta, BM stessa, si è sottoposta ad una rigorosa valutazione da parte di soggetti certificatori al fine di garantire a tutti i propri stakeholder i massimi livelli di standard qualitativi di prodotto, di salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza dei lavoratori. Collaborare con BM significa avere la sicurezza che tutto è stato valutato ed attuato secondo la massima professionalità. E per la dovuta trasparenza, esponiamo qui di seguito tutte le certificazioni che sono alla base del mondo BM.
BM è un’azienda certificata ISO 9001
Obiettivo della Certificazione ISO 9001 è la soddisfazione del cliente, pertanto questa norma definisce tutti i requisiti che un’azienda deve avere al suo interno per garantire un alto livello qualitativo di tutte le procedure svolte. Vengono prese in considerazione tutte le macro e micro attività che interessano ogni settore dell’azienda: dalla direzione generale, all’amministrazione, alle vendite, passando per il marketing, l’approvvigionamento, la logistica ed ovviamente la progettazione e la produzione, senza tralasciare l’assistenza post-vendita e le risorse umane. Ogni azione aziendale – secondo la ISO 9001- deve essere un’assicurazione d’eccellenza per il cliente e l’utilizzatore finale.
BM è un’azienda certificata ISO 14001
La Norma ISO 14001 illustra i principi, i sistemi e le tecniche che sono di supporto alla gestione ambientale. La ISO 14001 non è una norma di prodotto o di servizio, bensì è una certificazione di processo, ovvero certifica che l’azienda intraprende tutte le necessarie azioni per migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. In altre parole l’azienda è impegnata a seguire tutta una serie di atteggiamenti e comportamenti finalizzati a tenere sotto controllo gli impatti ambientali di ogni attività produttiva. È interessante far notare che certificarsi ISO 14001 non è obbligatorio, si tratta di una autonoma scelta della direzione che ha nei suoi piani un’autentica volontà di non gravare con la propria struttura industriale sul territorio che la ospita.
BM è un’azienda certificata ISO 45001
La Norma ISO 45001 è importantissima, perché specifica quali devono essere i requisiti necessari affinché l’azienda sia un luogo sicuro per tutti i propri lavoratori. Il fine di questa norma è di evitare gli infortuni sul posto di lavoro e fornire a tutti gli impiegati un posto salubre dove poter portare avanti la propria mansione. La Norma ISO 45001 non solo indica all’azienda come devono essere organizzate le postazioni di lavoro e tutte le attività produttive, ma impone anche il monitoraggio continuo di tutte le procedure di sicurezza, per tenere sempre efficiente il contrasto all’infortunio sul lavoro.
Ente certificatore: LL-C Certification
In BM l’energia è Verde
Tutto parte dall’energia, che muove ogni cosa in un’industria. E proprio da questo punto di partenza BM ha deciso di orientarsi verso una politica aziendale all’insegna della sostenibilità. Per questo motivo ha ricercato un partner che potesse assicurare fonti energetiche pulite, il tutto puntualmente certificato da enti esterni specializzati. Nell’anno in corso si stima che BM consumerà 94.675 kWh e compenserà 22,53 tonnellate di anidride carbonica. Per la precisione l’energia ‘verde’ utilizzata proviene dalla centrale idroelettrica di Grosio (SO). Un concreto segnale di salvaguardia ambientale.
Nei flaconi BM solo gas proveniente da aziende certificate
Per un’azienda che si occupa di aerosol il gas è un elemento fondamentale, un elemento che va scelto e utilizzato con la massima cura. Prima cosa da fare è individuare le aziende fornitrici che possano assicurare i più elevati livelli qualitativi dell’elemento ‘gas’. Per tale motivo sono fondamentali le certificazioni rilasciate dai più importanti enti al mondo, che hanno analizzato con cura non solo il prodotto, ma anche tutta una serie di aspetti che lo circondano. Obiettivo inderogabile: gas sicuro per l’atmosfera al 100%.
Anche il Packaging di BM rispetta tutte le normative
Per BM tutto deve essere conforme, anche gli imballaggi. La carta e il cartone sono materiali che devono essere assolutamente riciclabili per evitare spreco di ulteriori materie prime e consumi inutili di energie, nonché emissioni superflue di anidride carbonica. Occorrono quindi fornitori che sono consapevoli di tutto ciò e che inseriscano la propria azienda all’interno del processo di economia circolare. BM si serve solo da questo tipo di strutture e ovviamente richiede riscontri oggettivi attraverso le certificazioni.
BM punta al 100% del riciclo del metallo entro il 2025
Il metallo è infinitamente riciclabile, disperderlo nell’ambiente è una grande sconfitta per la sostenibilità. Attualmente, si recupera oltre l’85% e l’impegno di alcune industrie produttrici è di arrivare a riciclare il 100% del metallo presente sul mercato. BM sposa in pieno questa causa e si affida ad importanti fornitori come Eviosys che hanno questo obiettivo come mission aziendale. Assieme ai partner giusti si possono fare grandissime cose per l’ambiente.
Con BM flaconi in metallo sempre in linea con le normative ambientali
Il rispetto per l’ambiente, per BM è innato. Dopodiché la nostra azienda è sempre alla ricerca di fornitori che le garantiscano materiali assolutamente in linea con tutte le normative ambientali in essere. In particolare possiamo citare la normativa del Consiglio Europeo conosciuta con la denominazione ‘REACH’, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione di sostanze chimiche. Tale normativa punta ad assicurare un maggior livello di protezione della salute umana e dell’ambiente. Il nostro fornitore Trivium ha una struttura interna dedicata esclusivamente a controllare che ogni articolo del REACH venga rispettato.
Il riciclo della plastica (PIR e PCR) come filosofia aziendale
Per un’azienda come la nostra, che tratta aerosol, i cappellotti e gli erogatori in plastica fanno la differenza, per tale motivo BM ha condotto un’attenta ricerca per trovare il fornitore ideale, ma la scelta non si è concentrata solo sull’abilità di realizzare un ottimo componente in plastica…BM ha fortemente voluto un partner che nella propria filosofia industriale avesse l’obiettivo della sostenibilità. In particolare un fornitore che da anni dimostrasse di investire nella ricerca e nell’impiego di materiali riciclati, provenienti dalle lavorazioni industriali (PIR) o dai consumi degli utenti finali (PCR). L’azienda fornitrice che soddisfa questi requisiti è Crisan Plast
Nel nostro futuro ci dovrà essere sempre più materia prima derivante dal riciclo.
Sostanze chimiche: tutte conformi
Il REACH è un’importante normativa europea per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente. Il nostro fornitore di bombole in banda stagnata d’acciaio Ferrari Meccanica rispetta pienamente tutte le restrizioni imposte dal REACH. Questo, per noi di BM, è fondamentale.
I documenti sopra riportati sono disponibili per il download nell’Area Agenti di questo sito