• BENVENUTI

    alla BM

  • CLAUDIA ROVALDI

    Coordinatrice amministrativa

  • ALESSANDRO VEGLIO’

    Direttore tecnico-chimico

  • GIULIANO GNUCCI

    Consulente commerciale

  • ALESSIA

    Ufficio commerciale

  • GENNI

    Ufficio amministrativo

  • ALESSANDRO - MONICA

    Uffici acquisti e commerciale estero

  • BM BAR

    Pausa caffè

Chi siamo

Siamo un gruppo di persone che ha unito le conoscenze didattiche al grande sapere che deriva dalle esperienze quotidiane, che cambiano continuamente e ti inducono a saperne sempre di più. Siamo un gruppo di persone che è tenuto ad essere creativo, per poter offrire la giusta risposta al mercato al momento adatto, perché il mercato, con i suoi consumatori, non sta mai fermo…

Eccoci qui, siamo quelli che vedete nelle foto, ma non solo, ci sono tanti altri importanti collaboratori in BM che sono sempre in movimento per soddisfare i nostri clienti: Alex, Francesco, Isaia, Cristian, Massimo, Sergii, Silvio, Valentino, Virgil ed infine… il titolare, Mirko Macchini.

Ma se volete sapere ancora di più sulla BM vi invitiamo a continuare a leggere, perché scoprirete una bella storia di imprenditoria italiana, che dura da oltre 50 anni.

Meeting in BM

BM, una bella storia italiana

1971. Rimini, una delle città italiane più vivaci dell’epoca. Il recente ‘Boom economico italiano’ aveva permesso ormai a tutti un certo benessere, il quale era rappresentato da un oggetto che era considerato all’unanimità un ‘Simbolo’: l’automobile. Praticamente tutti ne possedevano una e ad essa assegnavano un alto valore sociale. Insomma era una cosa importante per rafforzare la propria personalità, era amata, coccolata e curata. Una giovane coppia di riminesi, Bordin Lucia e Macchini Savino, dotata di un innato intuito imprenditoriale, osservò questo fenomeno e pensò fossero maturi i tempi per realizzare dei “prodotti di bellezza” dedicati all’auto. Con pochissimi mezzi a disposizione, ma con tanta intraprendenza, Bordin e Macchini inventarono il loro primo prodotto: il lucidacruscotti. Un successo incredibile! Prontamente brevettato, fu seguito da una lunga serie di prodotti per la pulizia dell’auto e della moto. Una linea di trattamenti che andava sotto il marchio de ‘il più’, scritto a caratteri cubitali sull’inconfondibile fondo giallo. I prodotti si diffusero su scala nazionale…tutti pazzi per ‘il più’! Questo marchio non attirò solo l’attenzione dei clienti, ma anche quella di abili agenti di commercio che aiutarono a distribuire la merce nei vari negozi. Si rese quindi necessaria la costruzione di un nuovo capannone, intanto l’azienda aveva preso come denominazione le iniziali dei fondatori Bordin-Macchini, ovvero BM.

Gli anni ’70 e ’80 non conoscevano ancora il supporto di internet e per moltiplicare la diffusione dei prodotti ci si affidava molto alle fiere, sia italiane che straniere, all’epoca indiscussi volani di successi. Così come era accaduto per i prodotti per l’auto e la moto in BM iniziarono a pensare che non solo le persone (e le auto) avessero bisogno di ‘cosmetici’, così si approfittò del corrente expolit edilizio -con la relativa attenzione per l’abitazione- per ideare una grandissima linea per la casa, con i deodoranti Fresh Aroma e i pulitori della linea Splendida.

La sede produttiva andava ormai stretta e per adeguarla ai successi di vendita venne costruito un nuovo stabilimento nel 1999 a Saludecio, un meraviglioso luogo sulle dolci colline riminesi. Non si trattò semplicemente di una questione di metri quadrati, il nuovo stabilimento generò una nuova mentalità: l’importanza di investire sempre su macchinari tecnologicamente avanzati.

Nuove tecnologie hanno significato prodotti migliori e grande attenzione da parte dei grossi gruppi commerciali, come la GDO: la Grande Distribuzione Organizzata. Questa cosa fu una vera e propria “pietra miliare” perché lavorare per la GDO comportava un severissimo rispetto di un grande numero di regole tecniche, commerciali, fiscali e legali che senza dubbio facevano ulteriormente “maturare” l’Azienda BM, permettendole di diventare un’industria con standard internazionali. E così fu, perché grazie a ciò -e anche grazie all’impegno di una più grande e più preparata rete di vendita- si sono aperti nuovi mercati oltre confine, in diverse nazioni europee.

Una conseguenza poi ne genera un’altra: nuovi mercati, tanti ordini… e nel 2011 nasce subito l’esigenza di un altro stabilimento. Questa volta estremamente robotizzato, dotato di 4 linee di produzione indipendenti e una forza lavoro altamente qualificata. Peculiarità di questo gioiello tecnologico è la possibilità di aggiungere alla tipologia di prodotti già conosciuti, anche linee dedicate alla cura della persona e ai presidi medico chirurgici.

E poi, in BM, ogni giorno si cerca di scrivere una nuova pagina di questa bella storia.