BM e la sostenibilità
La sostenibilità è un atteggiamento
Sostenibilità, una parola molto in uso in questi ultimi tempi, a volte la si inserisce nei discorsi per apparire attuali, al passo con i tempi. Ma sapete da dove proviene il termine ‘sostenibilità’ e quando è stato impiegato la prima volta? Nel 1713, la evocò il tedesco Hans Carl von Carlowitz. Costui era direttore dell’ufficio reale delle miniere del Regno di Sassonia. Quando sorse il problema di carenza di legname, nei suoi scritti, sostenne che si doveva raccogliere tanta legna quanta ne sarebbe ricresciuta. Fu qui che per la prima volta si utilizzò il termine ‘sostenibile’, in questo caso per le pratiche di consumo di legname e riforestazione.
Chi fa impresa – in modo logico- si è domandato sempre se le risorse un giorno finiranno, se la prosperità attuale si potrà conservare anche in futuro. Per non lasciare questi interrogativi senza risposta, si deve fare quindi qualcosa di concreto: oggi, tutti insieme. Prima ancora di attendere alle normative specifiche in materia, ognuno di noi può fare la propria parte per non pesare sull’ambiente e sul futuro. Tutti, anche le imprese. Noi di BM cosa abbiamo fatto? Siamo partiti da un punto ben preciso: il legame affettivo con le persone a noi care e con il nostro territorio.
Viviamo sulle verdi colline della provincia di Rimini, belle, baciate dal sole e rivolte verso il mare Adriatico. Qui contadini e pescatori si sono sempre trovati fianco a fianco nel cercare di creare un’economia che si poteva perpetuare di anno in anno e assicurare così sostentamento a tutta la popolazione. Se ci pensiamo, questo sistema economico si è protratto nel tempo per secoli e secoli e il territorio è rimasto intatto, sempre. Questo è il punto: il modo logico di fare impresa, di considerare che tutto quello che abbiamo dovrà essere consegnato alle generazioni future, così come è accaduto a noi.
Lo sappiamo bene…negli ultimi decenni l’industrializzazione ha cambiato molte cose, ha aggiunto tanti nuovi elementi da governare, tutto è diventato molto più complesso. Comunque, se la mentalità è orientata alla sostenibilità, tutto verrà impostato di conseguenza e avremo la certezza di seguire sempre la strada giusta. Noi in BM ci occupiamo di Aerosol, di prodotti spray, siamo tenuti ad avere un’alta consapevolezza di ogni aspetto della nostra produzione e, dato che abbiamo una mentalità innata della sostenibilità, affrontiamo ogni nostra scelta nel modo più ponderato affinché nulla vada ad incidere sul nostro territorio, o ambiente che dir si voglia… Parliamo ora più praticamente.
La nostra azienda si è sottoposta ad attenti controlli e valutazioni di enti terzi su vari aspetti: qualità del prodotto (ISO 9001), rispetto dell’ambiente (ISO 14001) e attenzione al benessere dei propri collaboratori (ISO 45001). Oltre a questo ci siamo impegnati a ricercare fornitori che avessero anche loro una grande attenzione per l’ambiente. Così abbiamo scelto fornitori di gas che non impiegano sostanze nocive per l’atmosfera, fornitori di materiali metallici che sono prossimi al riciclo della materia prima al 100%, così come i produttori di imballaggi in cartone, che recuperano la maggior parte della loro materia da packaging usati. E poi il nostro fornitore di energia, che ci consegna gran parte della corrente elettrica da fonti pulite come le centrali idroelettriche, infine le aziende che producono contenitori di plastica, realizzati con l’impiego di quote di plastica ricilcata.
Il tutto attentamente controllato e certificato da enti esterni.
Cerchiamo sempre di più di non pesare sull’ambiente, tentando di rientrare in quella economia circolare che ha sempre contraddistinto le civiltà passate, le quali ci hanno donato questo meraviglioso territorio. Noi lavoratori della BM viviamo qui e vogliamo continuare a godere delle bellezze e dei frutti della nostra terra, dei nostri fiumi e del nostro mare. Noi stessi, con la nostra consapevolezza, siamo la garanzia più grande per il nostro ambiente.